In Progress MFN è il primo e unico laboratorio di sviluppo rivolto a giovani autori e registi italiani o residenti in Italia, ideato e proposto da Milano Film Network con l’obiettivo di sostenere gli autori nello sviluppo di idee cinematografiche e nella realizzazione di film e progetti audiovisivi innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produttive.
In Progress MFN è il primo e unico laboratorio di sviluppo rivolto a giovani autori e registi italiani o residenti in Italia, ideato e proposto da Milano Film Network con l’obiettivo di sostenere gli autori nello sviluppo di idee cinematografiche e nella realizzazione di film e progetti audiovisivi innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produttive.
L’edizione 2024 è realizzata con il contributo di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Milano e Fondazione Cariplo e in collaborazione con Filmmaker, Movie People, Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD, Avv. Sabrina Peron – Counsel Studio Legale Lexsential Milano, Meditalents e con BASE Milano.
I mentor della 9a edizione saranno Michelangelo Frammartino (Il dono, Le quattro volte, Il buco) e Carlo Hintermann (The Dark Side of the Sun, The Book of Vision) e Alessandro Rossetto (Piccola Patria, Effetto Domino, The Italian Banker).
Il board di tutor è composto da Alice Arecco, Luca Mosso – che dirigono il workshop – Ivan Casagrande Conti e Giulio Sangiorgio.
In Progress MFN è il primo e unico laboratorio di sviluppo rivolto a giovani autori e registi italiani o residenti in Italia, ideato e proposto da Milano Film Network con l’obiettivo di sostenere gli autori nello sviluppo di idee cinematografiche e nella realizzazione di film e progetti audiovisivi innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produttive.
Tutti gli incontri e gli eventi del workshop si terranno interamente in lingua italiana, in parte in presenza presso BASE Milano e in parte online su Zoom.
Il programma ha una durata di circa cinque mesi, da aprile a inizio settembre 2024.
Durante tutta la durata del workshop, gli autori sono affiancati da un mentor e da un tutor, assegnati dagli organizzatori dopo il primo incontro introduttivo a cura di Giovanni Maderna, e lavorano allo sviluppo della loro idea creativa e successivamente alla realizzazione del dossier artistico-produttivo. Il lavoro di stesura, scrittura e revisione della sceneggiatura non è previsto.
Nella prima fase del workshop, dedicata allo sviluppo dell’idea creativa, sono previsti un incontro introduttivo a cura di Giovanni Maderna, sessioni intensive di lavoro con mentor e tutor e una serie di approfondimenti teorico-pratici, condotti da professionisti del settore di profilo internazionale.
Agli autori selezionati viene richiesta piena disponibilità a partecipare agli incontri che prevedono lo svolgimento in presenza a Milano, ovvero il primo weekend del workshop e le tre sessioni intensive con i mentor.
Dalla fine di giugno si entra in una fase finalizzata alla scrittura e alla successiva stesura del dossier artistico-produttivo del progetto sviluppato. Il dossier, concordato con il tutor, a seconda della natura e dell’avanzamento del progetto, dovrà contenere sinossi, soggetto, trattamento ed eventuali moodboard e director’s treatment, e andrà consegnato alla fine di luglio per la valutazione di una giuria esterna composta da esperti del settore e nominata dal Milano Film Network. Anche in questa fase, si è accompagnati dal tutor.
Il mese di agosto è dedicato infine alla preparazione della presentazione finale, prevista all’inizio di settembre e in occasione della quale la giuria valuterà i progetti per assegnare i premi e le borse di sviluppo.
Gli autori presenteranno il proprio progetto con il dossier artistico-produttivo a inizio settembre, durante la 10a edizione dei Milano Industry Days – MID by MFN #1.
Ai Milano Industry Days e alla valutazione della giuria saranno ammessi solo i partecipanti che avranno seguito almeno il 75% degli incontri in calendario.
La presentazione dei progetti sviluppati a In Progress MFN 2024 avrà luogo durante i Milano Industry Days – MID by MFN #1 che si svolgeranno a Lido di Venezia nelle date del Venice Production Bridge (30 agosto – 3 settembre 2024), in collaborazione di Giornate degli Autori e Isola Edipo, nell’ambito della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
In occasione dell’evento, si svolgeranno incontri one to one con produttori e professionisti italiani e internazionali e avverrà la premiazione dei progetti vincitori delle borse di sviluppo e dei premi offerti dai partner del workshop.
L’elenco dei premi dell’edizione 2024 è in corso di aggiornamento e verrà completato nel corso del mese di marzo.
La call di In Progress MFN si rivolge a giovani autori e registi italiani o stranieri residenti in Italia, che alla data di scadenza del bando hanno già realizzato almeno un lavoro audiovisivo presentato pubblicamente (es. film festival, proiezioni in sala, SVOD, TVOD, emissioni TV, LBE e spazi espositivi aperti al pubblico).
La call è aperta a progetti audiovisivi di finzione, documentari o sperimentali in fase embrionale, poiché il workshop si concentra sullo sviluppo dell’idea del film. È data piena libertà di genere e durata. Non sono ammessi progetti per serie tv e XR.
Sono ammessi sia progetti la cui titolarità è in capo all’autore che progetti i cui diritti sono stati opzionati o ceduti a un produttore o casa di produzione.
Saranno selezionati fino a 15 progetti.
La call di In Progress MFN 2024 è gratuita e aperta da lunedì 26 febbraio fino a lunedì 18 marzo, ore 23.59.
Per applicare, è necessario compilare il form online presentando i seguenti materiali:
Tutti i testi sono richiesti in lingua italiana, con una lunghezza massima di 2000 caratteri ciascuno, spazi inclusi. Per la condivisione dei precedenti lavori, si richiedono link accessibili preferibilmente da vimeo, youtube o drive e con password valida.
Nel caso di progetti presentati insieme a un co-autore, sarà richiesto di fornire i dati anagrafici e di contatto, curriculum, filmografia e auto-presentazione di entrambi gli autori.
Per ulteriori informazioni, contattare: workshop@milanofilmnetwork.it
Fee di partecipazione:
Ai candidati pre-selezionati sarà richiesto un colloquio online, da programmare a partire dal 28 marzo.
In caso di selezione, verrà richiesta una conferma scritta di partecipazione entro il 12 aprile e il versamento via bonifico bancario o PayPal della quota di iscrizione entro il 15 aprile.
La quota di iscrizione non include viaggio, alloggio e vitto per la partecipazione agli incontri con svolgimento a Milano.
Disponibili a breve le agevolazioni offerte da Film Commission e fondi regionali.
La partecipazione ad almeno il 75% degli incontri in calendario, unitamente alla consegna del dossier entro i termini stabiliti, sono necessarie per l’ammissione ai Milano Industry Days e alla valutazione della giuria che assegnerà le borse di sviluppo offerte dal Milano Film Network e dai suoi partner.
L’assegnazione del tutor e del mentor ai progetti è definita a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Agli autori selezionati viene richiesto il versamento della quota di iscrizione entro il 15 aprile e piena disponibilità a partecipare agli incontri programmati con svolgimento in presenza, ovvero il primo weekend del workshop e le tre sessioni intensive con i mentor.
I progetti selezionati devono riportare nei titoli di testa del film che verrà realizzato il logo del Milano Film Network e la didascalia “Opera sviluppata nell’ambito del workshop IN PROGRESS MFN 2024 del Milano Film Network”.
I progetti premiati devono riportare nei titoli di testa del film che verrà realizzato il logo del Milano Film Network e la didascalia “Opera sviluppata nell’ambito del workshop IN PROGRESS MFN 2024 del Milano Film Network”, la dizione ufficiale del premio, nome e logo del partner che lo offre.
I progetti selezionati e premiati dovranno altresì concedere l’utilizzo a titolo gratuito delle opere realizzate a partire dai progetti sviluppati a In Progress MFN per proiezioni organizzate dal Milano Film Network e dai festival che ne fanno parte e all’interno delle loro attività istituzionali.
L’iscrizione comporta l’accettazione delle condizioni del presente bando e della privacy policy del Milano Film Network.
CON IL CONTRIBUTO DI
IN COLLABORAZIONE CON
E CON