L’ATELIER MFN 2021
Fondo di sostegno a lungometraggi italiani in post produzione
con il contributo di MIC – Direzione Generale Cinema
Comune di Milano, Fondazione Cariplo
e grazie alla collaborazione di Proxima Milano, Start, Fono-Video Audio Post
Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli
When East Meets West e Trieste Film Festival
Milano Film Network ha confermato nel 2021 il suo impegno a sostegno del cinema italiano indipendente con la 7a edizione di L’ATELIER MFN, il primo fondo di sostegno alla post produzione di lungometraggi italiani, e rinnovato l’appuntamento con le giornate professionali rivolte al mondo del cinema italiano indipendente, i MILANO INDUSTRY DAYS – MID by MFN, in cui sono presentati e premiati i finalisti dell’Atelier MFN e che si sono svolti sabato 27 novembre 2021 in forma ibrida, in presenza a Milano e online su Zoom.
L’Atelier MFN è l’evento industry con cui MFN intende dare un aiuto concreto a lungometraggi italiani nella fase finale di lavorazione oltre che un’opportunità di networking ai registi e produttori italiani con lo scopo di facilitare l’accesso al mercato e al circuito dei festival internazionali. Alla giornata di sabato 27 novembre, condotta dalle curatrici Alice Arecco e Alessandra Speciale con la collaborazione di Antonio Pezzuto, hanno partecipato circa 60 accreditati professionali tra registi, produttori, distributori, buyer, commissioning editor, direttori e programmatori di festival italiani e internazionali.
I registi e produttori dei 7 lunghi selezionati (su 37 film iscritti al bando da tutta Italia, fiction e documentari) hanno presentato un estratto di 30 minuti dei loro film e, alla fine delle proiezioni, sono state organizzati gli incontri one-to-one. Questi i titoli:
- After the Bridge, di Davide Rizzo, Marzia Toscano, produzione Sayonara Film (Adam Selo)
- Il posto, di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese, produzione Altara Films (Giovanni Donfrancesco)
- Le proprietà dei metalli, di Antonio Bigini, produzione Kiné (Claudio Giapponesi)
- La ricerca, di Giuseppe Petruzzellis, produzione Aplysia
- Rispet, Cecilia Bozza Wolf, produzione Stefilm (Stefano Tealdi ed Elena Filippini)
- Tutti i cani muoiono soli, di Paolo Pisanu, produzione Ang Film (Damiano Ticconi)
- Yakub, di Anna de Manincor, produzione Bo Film (Serena Gramizzi)
La giuria ufficiale dell’ATELIER 2021, composta da Riccardo Annoni, Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli, Alberto Fusco e Giorgio Vita Levi e presieduta da Gaia Furrer, Direttrice delle Giornate degli Autori di Venezia ha assegnato i seguenti premi:
. il Premio Milano Film Network di 5.000 euro offerto da Milano Film Network:
> Il posto, di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese, produzione Altara Films
Per la struttura narrativa dinamica e per la capacità di tradurre il mito del posto fisso in un linguaggio contemporaneo che rispecchia la fluidità e flessibilità della nostra epoca.
. 1 color grading, offerto da Proxima Milano per la durata di 10 giorni di lavorazione, un mixaggio cinematografico in formato 5.1, offerto dalla FonoVideo Audio-Post in collaborazione con MFN, per la durata di max. 6 giorni di lavorazione, studio e tecnico compreso, per un valore di 4.800 euro e 1 master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da Start in collaborazione con MFN del valore di 1.500 euro a:
> Le proprietà dei metalli, di Antonio Bigini, produzione Kiné
. 1 color grading, offerto da Start in collaborazione con MFN: il premio consiste in fino a 3 turni di lavoro in date da concordare, tecnico compreso, per un valore di 6.000 euro a:
> After the Bridge, di Davide Rizzo, Marzia Toscano, produzione Sayonara Film
. 1 tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN a:
> La ricerca, di Giuseppe Petruzzellis, produzione Aplysia