In arrivo i Milano Industry Days - MID by MFN #1 durante la Mostra del Cinema di Venezia

I progetti sviluppati a In Progress MFN 2024 saranno presentati il 29 e 30 agosto al Lido di Venezia

Per il terzo anno consecutivo, i Milano Industry Days – MID by MFN #1 tornano a Lido di Venezia grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori e Isola Edipo: giovedì 29 e venerdì 30 agosto, nelle date del Venice Production Bridge della Mostra del Cinema, avrà luogo in Sala Laguna la prima parte dell’evento industry organizzato dal Milano Film Network con la presentazione dei progetti di film italiani sviluppati durante il workshop In Progress MFN 2024. Durante l’evento avranno luogo due sessioni di pitch e incontri one-to-one, a cui è possibile accedere solo se professionisti del settore (qui il programma completo). 

Dopo mesi di sessioni di lavoro a BASE Milano e online – qui il racconto dell’edizione 2024 e dei docenti che vi hanno contributo – In Progress MFN si concluderà formalmente con le premiazioni, venerdì 30 alle 18.00:

al termine delle presentazioni dei progetti e degli incontri one to one, la giuria composta dai tre mentor del workshop Michelangelo Frammartino, Carlo S. Hintermann e Alessandro Rossetto, e da Alessandro Amato, Marinella Banfi e Gaia Tridente assegnerà i premi di sviluppo offerti dai partner.

I premi di sviluppo offerti dai partner di In Progress MFN

Ad essere assegnati saranno il BPER Prize, il premio al miglior progetto 2024 consistente in una borsa di sviluppo di 5.000 euro offerta da BPER Banca, e i premi offerti dai partner di In Progress MFN 2024: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico offre il premio AAMOD che consiste nell’utilizzo di materiale audiovisivo dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, l’Avv. Sabrina Peron, Of Counsel Studio Legale Lexsential Milano, offre anche quest’anno una consulenza legale per la stesura di un contratto di cessione diritti d’autore. Meditalents conferma il Writing Residency Award, premio che consiste nella partecipazione gratuita a una residenza di scrittura presso Meditalents – Accompagnement a l’écriture et au développement. Confermato inoltre il premio Movie People Filmmaker Festival, grazie ai quali uno dei progetti sviluppati sarà sostenuto con una dotazione di noleggi tecnici per un valore di 5.000 euro, e che sarà consegnato da uno dei membri del Collettivo Chiaroscuro, partner di In Progress MFN. Nuovi partner di questa edizione sono due aziende che hanno deciso di sostenere insieme a Milano Film Network i giovani autori nel loro lavoro di sviluppo: Pachira Location, che offre un premio consistente nell’affiancamento e consulenza comprensivi di ricerca, contrattualizzazione e svolgimento pratiche inerenti alle location protagoniste del progetto vincitore, e Flipper Music, che offrirà blanket di musiche ai 4 progetti di documentari sviluppati.

Gli autori dell'edizione 2024 e i progetti che verranno presentati a Venezia

Il Milano Film Network rinnova inoltre la collaborazione con la Settimana Internazionale della Critica con cui verrà organizzata anche quest’anno una lecture riservata alle autrici e autori partecipanti a In Progress MFN, ai registi della SIC@SIC e ai professionisti del settore. 

I MID by MFN #1 saranno infine l’occasione per lanciare il calendario autunnale dei festival che compongono la rete del Milano Film Network e la call di L’Atelier MFN 2024, la decima edizione del fondo a sostegno ai lungometraggi italiani in post-produzione: le copie lavoro dei film selezionati saranno presentati ai MID by MFN #2, in programma a Milano mercoledì 20 novembre in collaborazione con Cineteca Italiana.

Milano Industry Days - MID by MFN #1

3-loghi MID 2024 centrato

L’accesso ai Milano Industry Days - MID by MFN #1 è riservato a professionisti del settore e su invito: per informazioni scrivere a workshop@milanofilmnetwork.it. Per partecipare non è necessario essere in possesso dell'accredito della Mostra del Cinema.

I Milano Industry Days – MID by MFN #1 sono un programma industry realizzato con il contributo di MIC – DG Cinema, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Lombardia Film Commission e BPER Banca, in collaborazione con Filmmaker Festival, Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD, Collettivo Chiaroscuro, Meditalents, Movie People, Pachira Location, l’Avv. Sabrina Peron Of Counseling Studio Legale Lexsential, BASE Milano, Cineteca di Milano, Giornate degli Autori, Isola Edipo, Settimana Internazionale della Critica e con FlipperMusic e Fondo Audiovisivo FVG.