Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori e Isola Edipo, i Milano Industry Days – MID by MFN #1 si svolgeranno a Lido di Venezia durante le giornate della Mostra del Cinema: il 2 e 3 settembre, nelle date del Venice Production Bridge, avrà luogo la prima parte dell’evento industry organizzato dal Milano Film Network con la presentazione dei progetti di film italiani sviluppati durante il workshop In Progress MFN 2023.
l workshop diretto da Alice Arecco e Luca Mosso è dal 2014 uno dei tasselli del progetto industry di Milano Film Network che insieme a L’Atelier MFN sostiene il cinema italiano indipendente. Giunto alla sua 8a edizione, In Progress MFN 2023 si è svolto da aprile a luglio in forma ibrida con un percorso formativo in cui 17 autrici e autori hanno sviluppato la loro idea di film in un dossier di produzione.
In Progress MFN 2023 si è sviluppato in una serie di sessioni intensive con i tre mentor Leonardo Di Costanzo, Michelangelo Frammartino e Carlo Hintermann e con i tutor Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso e Giulio Sangiorgio, in un contributo artistico di Alessandro Rossetto – che ha curato la lezione introduttiva del percorso – e in una serie di approfondimenti teorico-pratici condotti da professionisti del settore di livello internazionale: Giulia Achilli e Marco Alessi, Gabriele Barcaro, Alessandro Bertante, Eddie Bertozzi, Luca Bigazzi, Gabriele Genuino, Agata De Laurentiis, Lorenzo Ferrari Ardicini, Greta Nordio, Alessandra Pastore, Federico Pedroni, Sabrina Peron, Alessia Petitto con Luca Ricciardi, ed Eugenio Renzi.
A Venezia, dunque, la conclusione di un lungo percorso con le presentazioni dei progetti, gli incontri one to one e la cerimonia di premiazione domenica 3 settembre alle ore 17.30. Ad assegnare i premi una giuria internazionale composta dai tre mentor Leonardo Di Costanzo (presente nella selezione ufficiale della 80a Mostra del Cinema di Venezia con il cortometraggio Welcome to Paradise), Michelangelo Frammartino e Carlo Hintermann e da Nella Banfi, Sabrina Baracetti, Tommaso Bertani e Marica Stocchi. In palio una borsa di sviluppo di 5.000 € offerta da Milano Film Network e i premi offerti dai partner di In Progress MFN 2023: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD il cui premio consiste nell’utilizzo di materiale audiovisivo dal proprio archivio audiovisivo, l’Avv. Sabrina Peron con consulenza legale per la stesura di un contratto di cessione diritti d’autore, Meditalents con il Writing Residency Award ovvero la partecipazione gratuita a una residenza di scrittura presso Meditalents – Accompagnement a l’écriture et au développement, e Movie People e Filmmaker Festival, grazie ai quali uno dei progetti sviluppati sarà sostenuto con una dotazione di noleggi tecnici per un valore di 5.000 €.
I Milano Industry Days – MID by MFN sono un programma industry realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, MIC – DG Cinema e Comune di Milano, in collaborazione con Filmmaker Festival, Movie People, AAMOD, Meditalents, l’Avv. Sabrina Peron, Lombardia Film Commission, con BASE Milano e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e grazie a Green Film, Trentino Film Commission, Settimana Internazionale della Critica e il Cinemino.
L’accesso ai Milano Industry Days – MID by MFN è riservato a professionisti del settore e su invito: per informazioni scrivere a workshop@milanofilmnetwork.it. Per partecipare non è necessario essere in possesso dell’accredito della Mostra del Cinema.