Dopo l’edizione del quarantennale celebrata lo scorso anno in streaming, FILMMAKER torna in presenza, dal 12 al 21 novembre nei cinema Arcobaleno e Beltrade, con un programma articolato in sette sezioni (Concorso Internazionale, Concorso Prospettive, Fuori Concorso, Fuori Formato, Europa 2021 – Dancing in the Dark, Teatro sconfinato, Over) per un totale di 71 film provenienti da 14 paesi di tre continenti; 22 prime mondiali, 12 prime italiane.
L’apertura è affidata a Atlantide, il film – già applaudito nel concorso Orizzonti alla Mostra di Venezia e prossimamente nelle sale con I Wonder – che segna il ritorno al festival di Yuri Ancarani: un film di aria e di vento, di avventure rumorose e di sfide mortali, che fa venire voglia di sperimentare la vita e il cinema.
La direzione artistica scrive: “Il ritorno in sala con il pubblico è un’occasione imprescindibile per valutare, attraverso i titoli del Concorso internazionale, cosa è rimasto e per cosa vale la pena continuare a lottare. L’umano, prima di tutto. E il cinema”. Percorsi importanti di visione si confermano sia Prospettive – alla scoperta del talento di nuovi autori italiani – e le opere Fuori concorso – tra cui il film di chiusura L’età dell’innocenza di Enrico Maisto.
Fuori Formato, la sezione del festival dedicata al cinema sperimentale, rende omaggio quest’anno ad Amos Vogel, agitatore culturale, critico, programmatore, distributore, anima di Cinema 16 a New York e poi fondatore del New York Film Festival. Mentre si conferma per il secondo anno la sezione Teatro Sconfinato che vuole esplorare non la mera documentazione (il fatale teatro filmato) ma le possibili collisioni e connessioni tra gesto cinematografico e azione teatrale, se ne afferma una nuova, Europa 21: Filmmaker ha chiesto ad alcuni cineasti di regalare un frammento, una visione, un pensiero che in qualche modo rifletta o getti una luce sul nostro presente fragile e oscuro, segnato da una mutazione profonda e dai contorni sfumati.
Tutto il programma giorno per giorno.
Info per accesso, luoghi, biglietti e convenzioni.
Milano Film Network per nuovi film e nuovi pubblici con SAFF:
E con Sguardi Altrove FF si rinnova anche l’iniziativa di audience engagement parte integrante di una attività continuativa messa in atto da MFN per promuovere il cinema di qualità sul territorio, con il sostegno di Fondazione Cariplo,
Ecco la proposta con cui i festival della rete “adottano” alcuni dei film in programma promuovendoli presso i propri pubblici.